Premiazione
Si è svolta giovedì 30 novembre 2023 nella Sala degli Arazzi del Palazzo vescovile la cerimonia di premiazione del Concorso a Premio della Fondazione “Grand’Ufficiale Costantino Canneti”, edizione 2022-2023.
La cerimonia è stata presieduta dal vescovo di Mantova, mons. Marco Busca.
Presenti i componenti della Commissione del Premio: don Massimiliano Cenzato (Archivio storico diocesano di Mantova) e Luisa Onesta Tamassia (Archivio di Stato di Mantova) e la segretaria del Premio Elena Lucca.
Primo qualificato
Beatrice Rosa, Terrecotte mantovane del Quattrocento, tesi di laurea magistrale, Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Arte, relatore prof. Aldo Galli, correlatrice prof.ssa Laura Cavazzini, a.a. 2020-2021.
Secondo qualificato
Chiara Catalano, L’ex chiesa di san Cristoforo a Mantova: conservazione, nuova fruizione e valutazione di vulnerabilità di un’architettura monumentale da lungo tempo sconsacrata, tesi di laurea magistrale, Università di Trento, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale Meccanica, Corso di laurea in Ingegneria Edile – Architettura, relatori prof. Arch. Alessandra Quendolo e prof. Ing. Ivan Giongo, a.a. 2021-2022.
Terzo qualificato
Annachiara Gualtieri, La Torre dei Gambulini a Mantova. Progetto diagnostico di un edificio storico, tesi di laurea magistrale, Politecnico di Milano – Sede di Mantova, Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, Corso di laurea in Architectural Design and History, relatore prof.ssa Antonella Elide Saisi, a.a. 2021-2022.