Premiazione
Si è svolta martedì 18 ottobre nella Sala degli Arazzi del Palazzo vescovile la cerimonia di premiazione del Concorso a Premio della Fondazione “Grand’Ufficiale Costantino Canneti”, edizione 2021-2022. Alla cerimonia, presieduta dal vescovo di Mantova, mons. Marco Busca, erano presenti il presidente della Fondazione, don Libero Zilia, e i componenti della Commissione del Premio: don Massimiliano Cenzato (Archivio storico diocesano di Mantova), Stefano L’Occaso (Palazzo Ducale di Mantova), Luisa Onesta Tamassia (Archivio di Stato di Mantova), Paola Tosetti Grandi (Accademia Virgiliana di Mantova) e per la segreteria del Premio Elena Lucca.
Primo qualificato
Laura Morselli, Il vescovo di Mantova Domenico Menna e le leggi razziali del 1938. Analisi di documenti e prospettive di interpretazione. Laurea Magistrale in Scienze Religiose, relatore prof. Giovanni Telò, a.a. 2019-2020.
Secondo qualificato
Andrea Nossa, “Un repubblicano nell’Italia di Bonaparte tra azione e cultura: Gaetano Basalicà”, Corso di laurea triennale in Storia, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Studi Umanistici, relatore Prof. Antonino De Francesco, a.a 2017-2018.
Terzo qualificato
Giulia Canali, “Giovanni Angelo Finali: uno scultore di Valsolda tra Lombardia, Emilia Romagna e Veneto”, Tesi di laurea triennale in Scultura in Età Moderna, Corso di laurea in Arti visive, Università degli Studi di Bologna, relatore prof. Andrea Bacchi, correlatore prof. Stefano L’Occaso, a.a. 2020- 2021.